La vendita via internet è equiparata alla Vendita per corrispondenza: quindi tutela il consumatore e garantisce, per ogni tipo di pagamento, il diritto di recesso secondo quanto previsto dal D.Lgs. n.185 del 1999.
Se il Cliente è un consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo e senza fornire spiegazioni, alle condizioni di seguito esposte. Per esercitare tale diritto il Cliente dovrà entro 10 giorni dalla data di consegna, inviare lettera raccomandata A/R, in cui dichiara di voler recedere dall'acquisto indicando il numero d'orine e il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare tale diritto e allegare copia dell'ordine, a:
I Delfini d'Argento di Manuela Gabellone, via Larga 54/9, 40127 Bologna
La comunicazione può essere anticipata via e-mail entro lo stesso termine a condizione che sia confermata con raccomandata A/R entro le 48 ore successive.
Il Cliente dovrà quindi restituire a proprie spese e in imballo idoneo il prodotto integro di ogni sua parte e non manomesso e/o rovinato con spedizione tracciabile allo stesso destinatario di cui sopra.
Soltanto dopo aver accertato l'integrità della merce restituita si provvederà alla restituzione dell'intero importo pagato, escluso le spese di spedizione e imballaggio interamente sostenute, anche se sono state ridotte od omaggiate; ed eventuali diritti di contrassegno e spese sostenute per l'accredito corrispondente che restano comunque a carico del Cliente.
Si provvederà a riaccreditare al Cliente gli importi oggetto del diritto di recesso tramite bonifico bancario nel più breve tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla data in cui I Delfini d'Argento è venuto a conoscenza della volontà del Cliente di voler usufruire del diritto di recesso.
Si specifica che:
la spedizione, fino al ricevimento della merce presso la nostra sede, è sotto completa responsabilità del Cliente. In caso di danneggiamento durante il trasporto I Delfini d'Argento si impegna a comunicare al Cliente l'accaduto per consentirgli di sporgere reclamo e/o denuncia nei confronti del vettore di spedizione scelto per restituire la merce e ottenere il rimborso del valore degli oggetti, per questo si consiglia di assicurare i prodotti oggetto del diritto di recesso. In questo caso verrà annullata la richiesta di recesso e il prodotto verrà restituito al Cliente, con spese di spedizione a carico dello stesso.
I Delfini d'Argento non risponde in nessun caso per danneggiamenti, smarrimenti o furti di merce restituita con spedizione non assicurata e comunque di merce non restituitaci.
Il diritto di recesso decade totalmente per mancanza della condizione essenziale dell'integrità del bene, qualora si verifichi:
- mancanza dell'imballo originale
- assenza di elementi integranti del prodotto
- danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto
In caso di decadenza del diritto di recesso si provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
Il consumatore non può esercitare tale diritto per prodotti appositamente confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
È altresì escluso il diritto di recesso qualora l'acquirente modifichi e/o alteri, in qualsiasi modo, i prodotti a lui consegnati.
Il diritto di recesso è attribuito soltanto al Cliente consumatore, cioè una persona fisica che acquista merce per scopi non legati alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando la partita iva.